4 giorni, oltre 270 km e tante tappe tra lago, montagna, buon cibo, buon vino e amici.
Carissimi amici mototouristi, eccoci arrivati al 16° anno e al 15° Mototour
Il tour di quest’anno è “ Lago di Como e Val Brembana”.
L’organizzazione è stata molto difficile, sia per le zone e le date, sia per la mia età che avanza e mi fa percepire le cose sempre più complicate.
Intanto vorrei ringraziare Riccardo, Edoardo, Paolino e anche Angelo che mi hanno dato una mano nei momenti più duri.
Ringraziamo anche Elena e Riccardo che ci accoglieranno (almeno gli “adult”) nella loro bellissima casa il lunedi sera alla fine del mototour.
L’appuntamento è dove affittiamo le vespe, presso “Como Rental Solution” in via Manzoni 10 a Como, venerdi 1 agosto alle ore 13h00.
Siccome dovremo parcheggiare molte macchine (direi 8 più 3 al seguito) io avrei previsto di andare all’AUTOSILO VAL MULINI di Via dei Mulini, dove con 1 euro/gg si può lasciare la macchina per 4 giorni. Da lì con l’aiuto di quelli che vengono in macchina ci spostiamo dove affittiamo le vespe.
Prima delle 14 partiremo in direzione nord per costeggiare la sponda occidentale del lago e saliremo sino a 1200 metri slm per goderci il panorama anche del lago di Lugano.
Torneremo sul lago di Como, scenderemo da Menaggio sino a Tremezzo dove passeremo la serata all’hotel Bazzoni.
Il secondo giorno avremo molti km da fare: saliremo a nord del lago, passeremo per Colico e lasceremo il lago per attraversare una parte della Val Brembana. Scollineremo il Passo San Marco a 2000 metri slm e poi la discesa sino a San Pellegrino Terme dove ci fermeremo all’hotel QC Room.
Il terzo giorno sarà molto più rilassante e breve, attraverseremo la Val Taleggio (e sento il profumo già adesso) e ritorneremo sul lago a Lecco, dove visiteremo qualche luogo manzoniano e poi ceneremo in riva al lago.
Il quarto giorno vedremo il lago di Lecco, le salite ciclistiche del Ghisallo e la famosissima Bellagio, prima di ritornare a lasciare le vespe (entro le 16h00), saluteremo i ragazzi e ci prepareremo alla serata dai Minola.
Purtroppo il clima è per il momento previsto freddino e saltuariamente piovoso, quindi mi raccomando di prevedere coperture anti-pioggia sia come giubbotti che come copri-pantaloni. Maglie e magari guanti. Evitate le ciabatte. Non dimenticatevi i caschi; chi non li avesse sarà fornito di un casco da chi ci affitta le vespe.
Antonio, Franco e Massimo ci seguiranno in macchina.
Ci sarà una macchina per portare una ventina di sacche, borse, da hotel a hotel, ma per favore non venite con valigie rigide e voluminose.
La prima sera avremo a disposizione anche la piscina e quindi non dimenticate il costume.
Un caro saluto dal vostro solito Furio … e a presto
Itinerario completo
clicca sull'immagine sotto per ulteriori dettagli